Cian Diritto Commerciale: come venirne fuori! | Studiare Diritto Facile
cian diritto commerciale

Il manuale Cian di diritto commerciale è utilizzato in molte università per la preparazione dell’esame di diritto commerciale.

A ben vedere è opportuno fare una distinzione in quanto di manuali di Diritto Commerciale di Marco Cian ce ne sono più di uno. Come infatti accade per i manuali di altri autori che hanno scritto di diritto commerciale (vedi in proposito questo articolo su Campobasso diritto commerciale) è stata fatta la scelta di pubblicare un manuale edizione minor e uno (costituito da più tomi), edizione major.

Iniziamo con il Manuale di diritto commerciale Di ANTONIO CETRA (Autore), MARCO CIAN (Autore), & altri 12, pubblicato a Luglio 2019 e giunto alla sua Terza Edizione al momento in cui viene scritto questo articolo. Questo è la versione “breve” e consta infatti di 784 pagine.

Clicca qui se vuoi vedere un estratto o consultare l’indice di questo manuale.

Da questo testo vanno tenuti distinti i tre manuali Cian diritto commerciale volumi 1, 2, 3 e 4. Si tratta nello specifico di:

  • Diritto commerciale. Volume 1 – Diritto dell’impresa, Di ANTONIO CETRA (Autore), MARCO CIAN (Autore), & altri 5 pubblicato a settembre 2020 che conta 480 pagine. Clicca qui se vuoi vedere un estratto o consultare l’indice di questo manuale.
  • Diritto commerciale. Volume 2- Diritto della crisi d’impresa, Di ANTONIO CETRA (Autore), MARCO CIAN (Autore), & altri 11, pubblicato a ottobre 2019 che conta 388 pagine.  Clicca qui se vuoi vedere un estratto o consultare l’indice di questo manuale.
  • Diritto commerciale. Volume 3 – Diritto delle società, Di MARCO CIAN (Autore), ALESSANDRA DACCO’ (Autore), & altri 7, pubblicato a ottobre 2020 che conta 1024 pagine. Clicca qui se vuoi vedere un estratto o consultare l’indice di questo manuale.
Diritto Commerciale volume 3
  • Diritto commerciale. Volume 4 – Diritto del sistema finanziario, Di MARCO CIAN (Curatore), pubblicato a settembre 2020 che conta 400 pagine. Clicca qui se vuoi vedere un estratto o consultare l’indice di questo manuale.

Di norma negli esami universitari il docente consiglia nella bibliografia la versione minor e quindi il “Manuale di diritto commerciale”, tuttavia non mancano atenei in cui sono richiesti uno o più volumi dell’edizione major.


Cian diritto commerciale PDF

È possibile acquistare o scaricare il manuale Cian Diritto commerciale in PDF?

Al momento la risposta è no, non esiste una versione diversa da quella cartacea pertanto non è possibile avere il manuale di diritto commerciale in formato PDF. Quello che puoi trovare sono invece dei riassunti di diritto commerciale ispirati ai manuali del Prof. Cian in formato PDF.

Anche Studiare Diritto facile, viste la numerose richieste pervenute, si è dato da fare per predisporre degli schemi (o come li chiama qualcuno dei “riassunti” o “compendi” di diritto commerciale) a partire da questo manuale ci siamo dati da fare.

Si tratta in particolare di schemi ispirati al manuale Diritto commerciale. Volume 1 – Diritto dell’impresa in formato PDF facilmente scaricabili dall’e-commerce Studiare Diritto Facile. Si tratta di schemi aggiornati all’ultima edizione, rielaborati ed integrati con esempi tratti dalle lezioni dello stesso prof. Cian realizzati con il metodo Studiare Diritto Facile.

Come vedrai non si tratta dei soliti riassunti di diritto commerciale che cercano di fare una sintesi della materia. Si tratta di una schematizzazione di Diritto Commerciale. Volume 1 – Diritto dell’impresa, in formato PDF che potrai facilmente scaricare e stampare, strutturata attraverso le categorie del metodo Studiare Diritto Facile che servono a destrutturare la materia, esporla in maniera ordinata e gerarchica facilitando lo studio e la memorizzazione.

Se non conosci ancora il metodo Studiare Diritto Facile ti invito a scoprire di più partendo dal video introduttivo e soprattutto dal mio e-book Studiare Diritto è impossibile se non sai come farlo.

Questi schemi sono indicati anche per chi deve preparare Diritto commerciale dal Manuale di diritto Commerciale e non sul Diritto commerciale Volume 1 – Diritto dell’impresa. Questo in quanto il manuale di diritto Commerciale di Cian, nella sua prima parte ha lo stesso contenuto del Diritto commerciale Volume 1 – Diritto dell’impresa; l’unica differenza è che ne sono state tolte alcune parti.

Puoi scaricare gli schemi di diritto commerciale in formato PDF qui.

Cian diritto commerciale riassunto

Come ti ho spiegato poco sopra sull’e-commerce SDF puoi trovare diritto commerciale di Cian, Volume 1, riassunto (anzi ancora meglio, schematizzato con il metodo Studiare Diritto Facile!).

Tuttavia se hai bisogno di studiare, ripassare o, in definitiva schematizzare anche altri volumi di Cian Diritto Commerciale o l’intero manuale Diritto commercial (minor), sarà il caso che ti spieghi come affrontare questi testi al meglio e, soprattutto con il metodo studiare diritto facile.

Può essere lecito chiedersi se il metodo Studiare Diritto Facile sia adatto e si possa applicare a una materia così complessa e a un manuale cosi articolato come è Cian Diritto commerciale (manuale o singolo volume che sia). A questo proposito posso darti una risposta rassicurante: il metodo Studiare Diritto Facile è un metodo universale, nei limiti in cui lo applichi a manuali di diritto e non ad una monografia di taglio e cucito funzionerà sempre alla grande.

Se quindi vuoi dei validi riassunti del manuale Cian Diritto commerciale ti conviene arrivare fino in fondo a questo articolo perché ti darò dei consigli che potranno realmente fare la differenza nel modo in cui affronti questa materia.

Come al solito preferisco di gran lunga la pratica alla teoria per questo ho deciso di prendere delle pagine di Cian Diritto Commerciale e destrutturarle con il metodo. Le pagine in questione le puoi scaricare qui in formato PDF: sono sulle società per l’esercizio delle professioni intellettuali. Confesso che neppure per me è stato facile schematizzarle, a riprova del fatto che o con il tempo peggiorano le mie doti di giurista o, come ricordavo, certi autori hanno proprio il dono innato di essere estremamente complessi.

Gli schemi che ho preparato sono questi:

diritto commerciale societa
diritto commerciale attivita sociale e attivita di impresa

Come vedi la questione si semplifica molto se sai quali sono le giuste domande da porti quando leggi il testo. Ecco quindi qualche istruzione di base da seguire nella schematizzazione:

  1. Individua l’istituto che viene trattato (nel nostro caso erano “le società per l’esercizio delle professioni intellettuali”)
  2. Non farti confondere le idee da istituti simili o sotto categorie dello stesso istituto evidenzia subito le differenze (es. società per l’erogazione di servizi protetti e non protetti)
  3. Per ogni istituto o sotto istituto individua la disciplina di funzionamento (es. in cosa consiste: danne una definizione; quale normativa lo regola; quali sono le condizioni essenziali per la sua operatività)
  4. Disambigua concetti simili in modo da non confonderli e tenerne differenti i presupposti e le caratteristiche (es. attività sociale e attività di impresa)
  5. Riconosci le questioni giuridiche problematiche (quelle che io indico con la Q o con il simbolo viola dei cartelli stradali che vanno in direzione opposta). Queste sono essenziali per il giurista in quanto delineano problematiche interpretative che necessitano di soluzione.

Diritto commerciale meglio manuale Cian o Campobasso?

La potremo definire una lotta tra titani quella tra Cian e Campobasso entrambi autori di vari manuali in materia di diritto commerciale. Se presso la tua facoltà il docente di diritto commerciale ti dà la possibilità di scegliere tra il “Manuale di diritto commerciale” di Marco Cian e il “Manuale di diritto commerciale” scritto da Campobasso Gian Franco ti conviene valutare quale dei due fa a caso tuo. Stesso discorso vale nel caso in cui tu debba studiare questa materia per un concorso pubblico e abbia la possibilità di scegliere se prepararti su uno o sull’altro.

Innanzitutto ti consiglio di verificare quali sono le differenze in termini dimensionali tra il Manuale di diritto commerciale di Cian e quello di Campobasso. Il primo a dire il vero è un po’ più sostanzioso in quanto nella sua versione più recente conta 784 pagine come hai visto mentre il secondo ne conta solo 617! Insomma una differenza di più di 150 pagine non è poca cosa, soprattutto per lo studente che ha poco tempo a disposizione.

Tuttavia non prenderei la mia decisione solo sulla base della differenza di numero di pagine che intercorre tra Cian e Campobasso diritto commerciale. In verità entrambi sono manuali piuttosto complessi ma leggendoli potresti scoprire che uno ti è più congeniale, ti è più facile da comprendere o, anche semplicemente è impaginato meglio e quindi è di più semplice lettura. Per esempio del manuale Campobasso ho sempre apprezzato il fatto che a lato dei paragrafi vi fosse una piccola annotazione sull’argomento trattato, cosa che a me facilitava non poco lo studio.

Un altro elemento assolutamente non secondario è l’anno di pubblicazione e questo è un punto a sfavore di Campobasso che, pur essendo arrivato alla sua settima edizione è stato mandato in stampa l’ultima volta nel 2017 contro il 2019, anno a cui risale l’ultima edizione del manuale di diritto commerciale Cian.

Se non sei un addetto ai lavori e non hai molta dimestichezza con questa materia lascia che ti evidenzi come questi due anni di differenza non sono ben poca cosa se si considera che medio tempore è stato promulgato il nuovo Codice della Crisi di impresa.

Solo il manuale Cian Diritto commerciale (non invece il Campobasso) dedica un apposito capitolo indicando le principali novità destinate ad entrare in vigore (salve nuove proroghe) in autunno 2021. Non solo alcune modifiche hanno interessato anche il diritto societario e sono già entrate in vigore.

Se, quindi non si vuole procedere ad una integrazione e aggiornamento autonomo del Diritto Commerciale Campobasso il manuale Cian diritto commerciale è preferibile. Diversamente se un aggiornamento non spaventa (e a questo proposito ti invito a vedere questo mio video in cui spiego come studiar su un manuale non aggiornato) anche il Campobasso sarà un’ottima scelta.

Videocorso Studiare Diritto Facile