Il Metodo SDF - Studiare Diritto Facile

Sei alla ricerca di consigli e informazioni utili per come studiare diritto più facilmente…

…senza passare i migliori giorni della tua vita a spaccarti la testa sui libri?

Sei nel posto giusto!

Metodo Studiare Diritto Facile

Cercasi Metodo

È possibile studiare mattoni di centinaia di pagine velocemente, divertendosi e con la certezza matematica di superare l’esame, qualunque esso sia?
Sì, a patto che tu abbia un metodo.

A prescindere da quale prova tu debba superare: un esame universitario, un concorso pubblico, l’abilitazione alla professione forense, a prescindere dalle tua inclinazione per la materia, se vuoi davvero avere successo devi avere un metodo.

Studiare Diritto Facile è un metodo di studio che ho creato in tanti anni passati sui libri di diritto, prima come studente e poi come professionista.
Per farlo sono uscita dagli schemi: ho abbandonato costrutti lessicali altisonanti, la complessità dei manuali scritti da esimi professori o magistrati, ho cercato di mettermi nei panni di chi con il diritto è alle prime armi e, soprattutto, ho applicato a questa materia così tradizionale i principi del visual design e dell’infografica.

Il risultato?
Un metodo di studio innovativo e unico nel suo genere.

Perchè scegliere il Metodo SDF?

Semplicemente perchè si tratta di un metodo di studio:

Scientifico

Cioè basato su regole chiare e precise che non lasciano nulla all’interpretazione filosofica o al buonsenso dello studente

Per tutti

Per studiare con il metodo SDF non servono un QI speciale, particolari doti intellettive o essere un drago della memoria

Innovativo

Il diritto che ti propongo è come non lo hai mai visto: non solo parole, anche molte immagini

Facile

Ti sembrerà impossibile, ma con questo metodo anche la pagina di diritto più astrusa e complessa può diventare facile

Su misura

È creato da un giurista per giuristi: conosco bene le difficoltà e i problemi dello studente di diritto e so come aiutarti

Mirato

Non è un metodo per altre materie, ma solo ed esclusivamente per il diritto

In cosa consiste

Con il metodo Studiare Diritto Facile imparerai a destrutturare un manuale di diritto (o qualsiasi altro testo giuridico come ad esempio una sentenza, un articolo di legge, una circolare, una nota ecc.) utilizzando alcune categorie standard dentro cui “incasellare” i concetti che incontri.
 Per semplificarti la vita queste categorie non sono solo concettuali ma anche visive: le ho rese sotto forma di pittogrammi in modo che la tua mente le possa ricordare facilmente.

Ti insegnerò

• come non subire passivamente una pagina di diritto ma diventare ma “aggredirla” ponendoti le giuste domande;
• individuare così i concetti più importanti;
• riorganizzarli in modo efficace secondo precisi criteri gerarchici;
• utilizzare delle immagini per facilitare l’apprendimento e la memorizzazione;

Il tuo video gratuito

Per iniziare a scoprire il metodo Studiare Diritto Facile ti invito a scaricare questo video  completamente gratuito che ti chiarirà subito le idee dandoti già molte indicazioni utilissime da applicare fin da subito nello studio. 

Ti avviso: si tratta di qualcosa di tremendamente diverso da qualsiasi altra cosa sullo studio del diritto tu abbia mai visto e sentito fino ad ora!

L’ELENCO COMPLETO DI TUTTE LE RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE DAL METODO SDF

Il metodo Studiare Diritto Facile è:

Manuale operativo

Un manuale, in formato e-book, che ho intitolato “Studiare diritto è impossibile se non sai come farlo” dove spiego nel dettaglio come si destruttura un testo giuridico, quali categorie utilizzare, quali sono le domande “salvavita” da porti nello studio, qual è l’arte di suddividere e classificare i contenuti dando loro il giusto peso, qual è il potere della conoscenza pratica del diritto, che differenza c’è tra schematizzare e riassumere e cosa è meglio, quali sono gli errori da evitare quando studi, cosa puoi trascurare quando studi il diritto e cosa è invece imprescindibile… insomma questo e molto altro ancora!

Il Videocorso

Un intero video corso in cui nel dettaglio (con circa 4 ore di video lezione) affronterò passo-passo i principali step dello studio del diritto, che vanno dall’analisi dell’indice, alla realizzazione dello schema utilizzando il metodo Studiare Diritto Facile, fino alla pianificazione dei ripassi e all’approccio da tenere in sede d’esame. In questo videocorso troverai anche delle esercitazioni pratiche su cui testarti nell’uso del metodo e a cui fanno seguito delle correzioni condotte da me che ti consentiranno di auto valutarti.

Focus schemi

Degli schemi in formato digitale, per chi non ha tempo di “destrutturare” il proprio manuale utilizzando il metodo Studiare Diritto Facile”, e desidera delle “pillole di diritto” pronte all’uso. I focus schemi sono realizzati dal mio comitato editoriale o in collaborazione con studenti particolarmente promettenti che da tempo si cimentano nello studio usando il metodo (gli schemi fatti dagli studenti sono da me revisionati, li riconoscerai perché chiamati “focus schemi studenti”).

Libri

Si tratta di manuali cartacei, che per la prima volta approcciano il Diritto Penale, il Diritto Civile e il Diritto delle Assicurazioni in modo visivo, editi da Giuffrè Edizioni.

Blog e Youtube

Un intero blog e un canale youtube dove metto a disposizione tantissime risorse completamente gratuite in cui spiego come applicare il metodo. Troverai in particolare video con ripassi di tante materie, schemi già pronti, istruzioni per schematizzare, informazioni su concorsi e prove preselettive, informazioni sulle carriere nelle professioni giuridiche ecc.

Tutoraggio

Un servizio dedicato agli studenti che si trovano alle prese con gli esami di diritto e che hanno bisogno di un supporto nel loro percorso di studi. Il servizio di tutoraggio prevede un’assistenza a 360 gradi, molto flessibile in modo da rispondere alle concrete esigenze di ciascuno.

Perchè non basta studiare in modo tradizionale?

Là fuori ci sono persone spigliate, sicure di sé con una dialettica convincente e un’abilità di argomentazione fuori dal comune, dotate di una capacità mnemonica superiore alla media. Sono queste persone che mettono l’asticella ad ogni prova a cui partecipi e parteciperai.

Se concorri per diventare magistrato o stai preparando l’esame di avvocato, non ti basterà essere sufficientemente preparato, devi essere il migliore. Solo se sarai il migliore avrai delle buone possibilità di giocartela; diversamente, perderai il tuo tempo.

Se stai cercando di superare il primo esame-scoglio a giurisprudenza, se sei iscritto ad economia e devi preparare diritto privato che ti sembra insuperabile, se devi migliorare la tua media, vincere quel posto pubblico a cui tanto aspiri, prendere l’agognato titolo, qualunque sia il tuo obiettivo la realtà è una: devi sottoporti ad un regime di “allenamento” che ti permetta di competere con i migliori anche se magari non hai particolari “doti naturali”.

Ho studiato e lavorato tanti anni per creare un metodo che permettesse, a chiunque fosse dotato della necessaria voglia di imparare e di un minimo di perseveranza, di ottenere risultati da fuoriclasse.

In Italia, nel settore giuridico, il primo grande obiettivo è quello di proteggere una casta.

Formare un operatore del settore in maniera straordinaria come meriterebbe, farebbe di lui una concorrenza pericolosa, è molto meglio considerarlo una specie di vaso vuoto da riempire di contenuti alla rinfusa, relegandolo in una costante confusione cognitiva. In questo modo lo studente prima, il praticante poi e infine l’avvocato, magistrato, notaio ecc. resterà confinato nella mediocrità, senza poter intaccare i privilegi concessi a pochi economicamente ben posizionati o eccezionalmente dotati.

Chi deve affrontare questa materia quindi: da un lato deve confrontarsi con manuali enormi e un’offerta formativa prettamente teorica, dall’altro lato è chiamato a superare prove difficili che, per forza di cose, spesso non hanno nulla a che vedere con l’esercizio di una professione giuridica.

Per questa ragione ho creato il blog Studiare Diritto Facile, per condividere le mie conoscenze e lanciare un messaggio chiaro e importante: “Per essere un eccellente studente e professionista, non è indispensabile essere figlio-di o avere doti particolari. Se lo sei, tanto di guadagnato. Se non lo sei puoi comunque primeggiare possedendo il giusto metodo di studio!”

Quindi non farti intimorire, né allontanare dal successo, dai soliti luoghi comuni triti e ritriti come “se non sei raccomandato non vai da nessuna parte”.

In questo mondo come in tanti altri sicuramente c’è chi riceve spintarelle e agevolazioni ma credimi, parola di chi non ne ha mai chieste né ricevute, il successo si può raggiungere tranquillamente anche senza.

Se vuoi scoprire tutto quello che ti serve per ottenere performance straordinarie, che magari adesso ti sembrano impossibili, nello studio del diritto, allora ti consiglio di leggere questo blog e di iniziare guardando subito il video che ho preparato per te!

Scopri di più sul come Metodo SDF® sta aiutando tantissimi studenti ad affrontare il Diritto in modo facile e veloce

Metodo Studiare Diritto Facile