Il Manuale SDF - Studiare Diritto Facile
libro metodo sdf

Il Manuale

Come spesso accade nel nostro sistema di istruzione quando si arriva all’Università, nello specifico alla facoltà di Giurisprudenza, nessuno ti dice come affrontare lo studio. Spesso lo studente si trova spaesato di fronte a manuali enormi che racchiudono un sapere che difficilmente sembra dominabile.

“Studiare Diritto è impossibile se non sai come farlo” nasce con l’intento di ridurre i traumi derivanti dall’affrontare lo studio del diritto senza la giusta preparazione. Si tratta di un vero e proprio manuale delle istruzioni che ho creato per aiutare lo studente di materie giuridiche ad affrontare lo studio in modo ficcante ed efficace fin da subito. 

Ovviamente questo manuale è particolarmente consigliato per chi deve sostenere un esame di diritto per la prima volta ma lo è ancor di più per tutti coloro che studiano già da un po’ la materia ma non sentono di avere trovato la giusta strategia per dominarla. 

Di cosa parla il manuale

Errori da non fare

Nel manuale scoprirai quale è il nemico giurato dello studio del diritto e quali sono gli errori più comuni che devi assolutamente evitare.

Ti spiegherò perché riassumere o limitarsi a leggere e ripetere non è una strategia vincente.

 

Il giusto metodo

Ti dirò quale è il giusto metodo per affrontare questa materia, quali domande devi porti quando affronti un testo giuridico, come suddividere e classificare i contenuti secondo una corretta gerarchia, come sintetizzare e molto altro.

 

Studiare più velocemente

Troverai dei validi consigli per velocizzare lo studio del diritto approfondendo la tua conoscenza pratica della materia, migliorando la tua esposizione, utilizzando delle tecniche di memorizzazione e apprendimento veloce. 

 

Cosa potrai ottenere

Sicurezza

La sicurezza di sapere come approcciare qualsiasi manuale di diritto.

Un libro di diritto per quanto grosso e complesso non ti spaventerà più in quanto avrai la consapevolezza di poterlo affrontare rendendolo “facile”. 

 

Dominare la materia

Potrai finalmente liberarti di quella sgradevole sensazione di non avere la materia sotto controllo, di sapere solo certe cose ma di non avere una visione nitida della materia nel suo complesso.

 

Migliorare il risultato

Con il metodo riuscirai a fare chiarezza nel complesso mondo dell’informazione giuridica. Di questa chiarezza ne beneficerà la tua esposizione e più in generale il tuo rendimento ad ogni singola prova che affronterai.