Schema di diritto penale parte generale

diritto penaleCiao!

Torno a scrivere dopo un’assenza di vari mesi, per affrontare un tema che da tempo mi viene richiesto: una mappa generica in grado di fornire una panoramica del diritto penale parte generale.

Il diritto penale parte generale è una materia fondamentale, propedeutica per tantissimi esami universitari, richiesta in molti concorsi pubblici e ovviamente oggetto dell’esame di avvocato.

Qualsiasi sia il motivo per cui ti trovi ad affrontarla, quindi, è sempre meglio avere le idee chiare!

In questa materia, più che in altre, è indispensabile avere ben precisi i fondamenti giuridici in quanto si tratta spesso dei pilastri dello stato di diritto; per questa ragione non puoi non individuare il filo rosso che tiene uniti i capisaldi della materia. Per facilitare questa operazione ho preparato un video che offra una mappa generale della materia a partire dal manuale “Principi di diritto penale” di Ferrando Mantovani.

In particolare ho preparato uno schema che commento diffusamente nel video qui sotto a partire proprio dall’indice di questo manuale. Come spiego nel video corso Studiare Diritto Facile, infatti, analizzare prefazione e indice è una parte indispensabile prima e dopo lo studio del manuale che serve:

  1. prima per inquadrare la materia
  2. dopo per fare un ripasso e essere certi di aver colto il senso complessivo della materia.

Ovviamente questi sono solo due dei vari passaggi in cui si sostanzia il più articolato metodo Studiare Diritto facile di cui, se non sai ancora nulla perché sei nuovo, ti invito a scoprire di più cliccando qui.

Ti consiglio, prima di aprire il video di scaricarti e stamparti lo schema che ho preparato e che trovi cliccando qui sotto:

SCHEMA DIRITTO PENALE PARTE GENERALE

Prima di lasciarti alla visione del video ti ricordo che ho creato una community FB “Studiare Diritto Facile Cooperation” dove puoi rimanere aggiornato sulle novità che propongo: nuovi articoli, nuovi video, schemi e soprattutto puoi entrare in contatto con tanti studenti che stanno utilizzando il metodo e che potrebbero essere interessati a collaborare con te nello studio.

Direi che è tutto a questo punto, buona visione!

diritto penale

 

 

Leave a Reply