Il procedimento amministrativo: maxi ripasso - Studiare Diritto Facile
procedimento amministrativo sdf

Il procedimento amministrativo è un argomento molto utile e sempre richiesto in tanti esami e concorsi.

Molto spesso accade che sia oggetto di esame anche per accedere a posizioni che non richiedono una formazione giuridica; questo a volte può mettere in crisi il candidato che si trova a dover affrontare un tema piuttosto complesso senza sufficienti basi di diritto.

Cerchiamo quindi, in primo luogo, di capire meglio di cosa si tratti anche perché, per molti studenti o candidati che affrontano questa materia per la prima volta potrebbe non essere neppure chiaro cosa sia il procedimento amministrativo. Molto spesso addirittura c’è confusione tra procedimento amministrativo, provvedimento amministrativo e processo amministrativo.

Iniziamo quindi con il fare un po’ di ordine.

Che cos’è il procedimento amministrativo

Il procedimento amministrativo è tecnicamente una serie di atti e di attività funzionalizzati all’adozione del provvedimento amministrativo che rappresenta l’atto finale della sequenza.

Mi rendo conto che questa definizione non abbia un gran potere chiarificatore, vedrò quindi di fare qualche esempio di procedimento amministrativo. Vedrai che tutto sarà più chiaro, considerato che, tutti noi, almeno una volta nella vita abbiamo assistito ad un procedimento amministrativo. Sono esempi di procedimento amministrativo:

  1. L’iter per ottenere una patente di guida
  2. L’iter per ottenere un permesso di costruire o il rilascio dell’agibilità di un immobile
  3. L’iter per ottenere l’abilitazione all’esercizio venatorio
  4. Il procedimento volto all’esproprio di un bene per pubblica utilità
  5. Il procedimento per assegnare un posto da ricercatore all’interno di un’Università

ecc.

Si potrebbero fare tantissimi altri esempi ma credo che già così il concetto di procedimento amministrativo sia molto più chiaro.

Differenza tra procedimento amministrativo e provvedimento amministrativo

Questa nozione (procedimento amministrativo) non va ovviamente confusa con il provvedimento amministrativo. Il provvedimento amministrativo è l’atto che conclude il procedimento amministrativo.

Si tratta della manifestazione di volontà della pubblica amministrazione in grado di incidere unilateralmente (cioè a prescindere dalla volontà del destinatario) nella sfera giuridica del destinatario, attraverso la costituzione, modificazione o estinzione di situazioni giuridiche attive o passive.

Sono esempi di provvedimenti amministrativi: i bandi di gara, i permessi di costruire o altri titoli abilitativi, le sanzioni amministrative (le c.d. multe che danno i vigili urbani, per utilizzare un gergo atecnico ma universalmente compreso), lo scrutinio finale del consiglio di classe, il provvedimento che nega il riconoscimento di un’indennità di accompagnamento a persona invalida ecc.

Differenza tra procedimento amministrativo e processo amministrativo

Infine dal procedimento amministrativo va tenuto distinto il processo amministrativo che invece è: il processo che si svolge innanzi agli organi di giurisdizione amministrativa «per la tutela nei confronti della pubblica amministrazione degli interessi legittimi e, in particolari materie indicate dalla legge, anche dei diritti soggettivi» (art. 103 Cost.).

In altri termini il procedimento amministrativo è qualcosa di competenza della pubblica amministrazione mentre il processo amministrativo è di competenza degli organi giudiziari (gli organi di giurisdizione amministrativa, che sono ad esempio il T.A.R. e il Consiglio di Stato, giudici a tutti gli effetti che nulla hanno a che vedere con la pubblica amministrazione).

Facciamo un esempio, se all’esito di un procedimento amministrativo (es. concorso pubblico), viene adottato un provvedimento amministrativo (es. aggiudicazione del posto di ricercatore a Caio), Tizio potrà chiedere tutela in sede di processo amministrativo presentando ricorso giurisdizionale al TAR competente.

Riassunto del procedimento amministrativo

A questo punto se devi studiare il procedimento amministrativo è molto probabile che tu stia cercando un riassunto visto che si tratta di una materia molto complessa. Molti mi hanno chiesto di realizzare un riassunto del procedimento amministrativo… possibilmente il riassunto del procedimento amministrativo in formato pdf.

Come sai, se mi segui da un po’, non sono assolutamente fan dei riassunti. Al contrario la mia filosofia è che siano molto meglio degli schemi ben fatti utilizzando il metodo Studiare Diritto Facile. Per questo a grande richiesta ho creato degli schemi interamente dedicati al procedimento amministrativo, realizzati con il metodo studiare diritto facile.

Non sono dei semplici riassunti di diritto amministrativo ma degli schemi di questa materia perfetti per memorizzarla e capirla velocemente grazia all’aiuto dei pittogrammi SDF. Non solo, dal momento che sono in formato PDF liberamente stampabile potrai glossarli e integrarli con le nozioni dello specifico procedimento amministrativo che devi conoscere (come nel caso in cui tu debba affrontare il concorso per entrare alle dipendenze di una certa pubblica amministrazione).

procedimento amministrativo schemi

Procedimento amministrativo schema riassuntivo

Ricapitolando quindi:

  1. Il procedimento amministrativo è un argomento fondamentale, studialo nel dettaglio;
  2. studia con particolare attenzione i principi del procedimento amministrativo in quanto questi informano tutta l’attività dell’amministrazione e sono alla base di tantissimi istituti. Sono la tua chiave di lettura! Devi conoscerli a menadito in quanto ti permetteranno di fare collegamenti efficaci e dimostrare di avere introitato correttamente la materia;
  3. nello studio aiutati consultando la L. 241/1990;
  4. ricordati che la L. 241/1990 è stata oggetto di recenti modifiche: accertati di consultare un testo aggiornato. Non perdere tempo a capire come erano le cose prima della riforma se non sono indispensabili.

A questo punto, sia che tu stia per iniziare lo studio, sia che tu sia in dirittura d’arrivo ti invito a vedere il video-schema che ho realizzato contenente un maxi ripasso del procedimento amministrativo.

Nel primo caso (stai iniziando lo studio ora), avrai una panoramica della materia che ti aiuterà ad orientarti prima di tuffarti nella lettura del tuo manuale.

Nel secondo caso (hai ormai finito lo studio), avrai l’occasione di fare un maxi ripasso per vedere che tutte le tue conoscenze siano al posto giusto e che tu sia davvero pronto per affrontare la tua prova.

Nel video che ho preparato, per aiutarti, ho fatto uno schema molto ampio alla lavagna da cui potrai ricavare facilmente quali sono le fasi del procedimento amministrativo. Se vuoi scaricare questo schema del procedimento amministrativo che vedi alla lavagna clicca qui.

procedimento-amministrativo

Procedimento amministrativo e diritto di accesso

Il procedimento amministrativo è un argomento che in moltissimi casi va a braccetto con il diritto di accesso agli atti amministrativi. Soprattutto nei concorsi ma anche negli esami universitari è fondamentale infatti conoscere la disciplina dell’accesso amministrativo.

Anche in questo caso chiariamo fin da subito cosa si intende per diritto di accesso; con questa espressione ci si riferisce al diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia di documenti amministrativi. Gli interessati (Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90) sono coloro che hanno un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

Facciamo un esempio: immaginiamo che tu stia facendo la trattativa per comprare una villetta che ti piace molto tuttavia il proprietario non ti sembra molto trasparente nel fornirti informazioni sulla conformità edilizia dell’immobile. In questo caso tu, come potenziale acquirente, avrai indubbiamente diritto ad accedere agli atti depositati in comune relativi ai titoli edificatori dell’immobile, alle planimetrie ecc. che ti consentiranno di verificare se sia tutto a posto.

Il diritto di accesso agli atti amministrativi è un altro argomento fondamentale di cui ho realizzato uno schema che ti aiuterà tantissimo nello studio; puoi scaricarlo cliccando qui.

procedimento amministrativo riassunto

Vuoi saperne di più?

Videocorso Studiare Diritto Facile