Giustizia amministrativa: capiamo come funziona la tutela cautelare

giustizia-amministrativaStai studiando Giustizia Amministrativa?

Devi per qualsiasi ragione occuparti del processo amministrativo? Vuoi capire come funziona la tutela cautelare?

Bene, mettiti comodo perché ho preparato dei contenuti davvero eccezionali per te.

… Eccezionali non perché io sia il Dio del processo amministrativo o della giustizia amministrativa…

Per una ragione molto più semplice e modesta. Perché sono stata studente e oggi sono avvocato. Come studente ricordo bene quando ero alle prese con l’esame di giustizia amministrativa. Ricordo la fatica nel cercare di memorizzare le nozioni tutte teoriche e totalmente avulse dalla mia realtà pratica che il manuale di giustizia amministrativa (lo Scoca) proponeva.

Un delirio. Se anche ricordavo il funzionamento della faccenda alla fine comunque si trattava di qualcosa di astratto, difficile da memorizzare e lontano dalla mia realtà. Così alla fine per ficcarmelo in testa ci mettevo ore.

Come spiego diffusamente nel mio videocorso SDF, conoscere la pratica del diritto è uno dei segreti per agevolare il processo di memorizzazione.

Purtroppo però quasi nessuno all’università si sforza di inzuppare di pratica le nozioni teoriche che offre. Per questo motivo oggi, come avvocato che “qualche” processo lo ha fatto, con SDF cerco di colmare queste lacune. In particolare per quanto riguarda la giustizia amministrativa, mi è capitato nell’ultimo anno di occuparmi di vari processi amministrativi. Per questo ho deciso di fare un video pratico per spiegare come vanno le cose con riferimento a quella che è una delle parti più importanti di questo rito: la tutela cautelare.

La tutela cautelare è il cuore, l’essenza del processo amministrativo e presto capirai perché. Se sei interessato al funzionamento del processo amministrativo in generale, non perderti questo vecchio articolo + video in cui faccio una panoramica sul punto.

Come se non bastasse ho voluto strafare!!! Siccome in tantissimi mi chiedete se esiste un manuale amministrativo “visivo” simile ad altre mie pubblicazioni in diritto civile e diritto penale, ho deciso di venirvi incontro.

giustizia-amministrativaPurtroppo scrivere un manuale è un’impresa titanica totalmente inconciliabile con la frenesia delle mie giornate lavorative attuali, però sono riuscita a preparare il primo (spero di molti altri) FOCUS SCHEMI sulla tutela cautelare amministrativa.

In pratica ho deciso di preparare dei Focus sulle materie più richieste e sui temi più complessi per gli studenti realizzati con l’inconfondibile metodo STUDIARE DIRITTO FACILE. In questo modo riuscirò almeno nei temi più caldi e richiesti a offrire un prodotto che da tempo mi chiedete.

Quindi, ricapitolando; per affrontare al meglio il tuo esame di giustizia amministrativa:

  1. se sei nuovo da queste parti e è la prima volta che senti parlare del metodo Studiare Diritto Facile, corri a capirci qualcosa di più cliccando qui;
  2. guarda il video sulla tutela cautelare amministrativa per capire in concreto come funziona;
  3. scarica il primo FOCUS SCHEMI sulla giustizia amministrativa argomento “tutela cautelare”;
  4. assicurati di essere parte del gruppo chiuso SDF Cooperation su FB per sapere quando arrivano nuove uscite di FOCUS SCHEMI  e per partecipare ai sondaggi in cui cerco di capire quali sono le materie e gli argomenti più richiesti per nuovi FOCUS;
  5. scopri il videocorso SDF se vuoi fare decollare il tuo studio.

Come al solito per vedere lo schema che commento nel video… clicca qui:

giustizia-amministrativa

 

Leave a Reply