Esame IVASS 2019 agenti e Broker sez. A e B RUI | Studiare Diritto Facile

Devi preparare la prova di idoneità per l’iscrizione al RUI sez. A e B?

Di certo non si tratta di una cosa semplice perché la normativa di settore è davvero sconfinata e ci sono state recentissime modifiche che hanno messo in discussione anche la preparazione di tutti coloro che potevano contare su tanti anni di solida esperienza. In verità va subito detto che per affrontare l’Esame IVASS affidarsi esclusivamente alla propria esperienza professionale non paga. Ciò perché la prova in questione richiede una conoscenza molto tecnica soprattutto della normativa, è quindi indispensabile avere le idee chiare oltre che della tecnica assicurativa anche del diritto delle assicurazioni.

Ho quindi deciso di dare qualche indicazione in merito con l’aiuto di un amico davvero esperto in questo settore: Salvatore Infantino, fondatore di Insurance Lab e di esamerui.it nonché autore del manuale intermediario assicurativo e Riassicurativo edito da Edizioni Giuridiche Simone.  Salvatore Infantino da quasi 10 anni organizza corsi di formazione per preparare studenti che intendono affrontare l’esame IVASS.

Con lui ho lavorato alla realizzazione di un Compendio di diritto e tecnica assicurativa per facilitare lo studio e il ripasso a tutti coloro che devono preparare l’esame IVASS. Un manualetto di circa 200 pagine che, utilizzando il metodo SDF, cerca di fare un po’ di ordine nel vastissimo materiale che chi si appresta a sostenere l’esame deve conoscere. Abbiamo da poco lanciato la quarta edizione aggiornatissima con tutte le novità della Direttiva IDD. Il libro si suddivide in 5 capitoli

1. La disciplina delle imprese di assicurazione

2. La distribuzione assicurativa

3. Il contratto di assicurazione

4. Il ramo R.C. auto e le garanzie auto rischi diversi

5. La previdenza e le assicurazioni sulla vita

Per facilitare lo studio ho pensato di chiedere qualche indicazione a Salvatore Infantino e ai suoi collaboratori sulle principali novità della materia e su qualche consiglio per prepararsi al meglio all’esame.

Ti invito a vedere i nostri video per scoprire di più: