diritto-unione-europeaIn tempi duri per la cara e vecchia Europa, torno ad affrontare lo studio di questa materia.

Lo faccio su richiesta di una studentessa che deve portare all’esame il libro “Lineamenti di Diritto dell’Unione Europea” e vorrebbe una mano per farlo al meglio.

Ho deciso di cogliere l’occasione per proporre la mia strategia per l’organizzazione del ripasso finale.

Quando parlo di ripasso finale intendo un’attività che consiglio di fare un paio di giorni prima dell’esame consistente nell’andare a riordinare tutti i concetti che hai assimilato attribuendo a ciascuno una precisa posizione nel tuo armadio mentale. Il fatto di aver assimilato una vasta mole di conoscenze, infatti, non necessariamente ti garantisce di avere successo all’esame. Per fare un paragone, c’è una bella differenza tra avere dei vestiti messi così:

diritto-unione-europea

E dei vestiti messi così

diritto-unione-europea

Per carità… tu i vestiti li possiedi in entrambi i casi, quando li indosserai però, nel primo caso corri il rischio di uscire di casa con maglie stropicciate, pantaloni macchiati e scarpe non lucidate. Nel secondo caso sarai probabilmente impeccabile.

Quale figura dunque, vuoi fare all’esame?

Se sei convinto di voler essere impeccabile, prima del giorno dell’esame, dopo aver applicato pedissequamente il metodo SDF non dimenticarti di fare un bel ripasso finale a partire, non più dal libro né dai tuoi schemi, bensì dall’indice.

Questa attività è importantissima e ti permetterà di migliorare enormemente le tue performance durante l’esame (soprattutto se si tratta di un esame orale), in particolare ti consentirà di:

  • Inquadrare domande generali che potrebbero farti, in occasione delle prove d’esame, senza divagare o perdere il filo;
  • Non confondere istituti giuridici simili tra loro o addirittura uguali, ma affrontati sotto punti di vista diversi;
  • Imparare a fare collegamenti intradisciplinari e interdisciplinari.

Prima di lasciarti ti ricordo che, cliccando qui, puoi scaricare lo schema che commento nel video.

diritto-unione-europea

Ps.

banner

WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner