Direttive e Regolamenti | Studiare Diritto Facile

Sei alle prese con Diritto dell’Unione Europea e ti sei imbattuto, ovviamente, nello studio delle Direttive e Regolamenti quali fonti del diritto?

Sono piuttosto sicura che questi due concetti non ti abbiano dato troppi problemi, tuttavia qualche problema potresti averlo incontrato cercando di capire che differenza c’è tra efficacia diretta e applicabilità diretta. Questi due concetti possono essere facilmente confusi ma vanno tenuti ben distinti se vuoi parlare di Direttive e Regolamenti, e soprattutto se vuoi sapere cos’è una Direttiva self-executing.

Una studentessa ci ha chiesto di fare chiarezza su questo argomento; a partire da questa richiesta su Direttive e Regolamenti abbiamo pensato potesse essere utile agli studenti di diritto avere qualche pillola per cercare di rimanere in buona salute mentre affrontano la loro degenza nel mondo del diritto. Anche in questo caso, per parlare di Direttive e Regolamenti ho cercato di farlo con metodo quindi con massima sintesi e tanto pragmatismo.

Soprattutto quando incontri concetti giuridici tra loro molto simili o comunque tra cui potresti confonderti (questo è il caso della applicabilità diretta e della efficacia diretta nello studio di Direttive e Regolamenti quali fonti del diritto comunitario), ricordati di cercare degli esempi pratici che ti consentano di non limitare il tuo studio a uno sforzo mnemonico di astrazione. Quello che devi fare infatti è agganciare l’astratto diritto alla realtà. Solo così potrai avere le idee chiare.

A questo punto non ti resta che dare un’occhiata a questo nuovo video (law-pill).

Un’ultimissima cosa: facci sapere di quale pillola del diritto avresti bisogno per sentirti meglio. Se tanti oltre a te soffrono del tuo stesso male sarò lieta di prescrivertela. 🙂

Clicca qui o sull’immagine sotto per vedere la pillola!

direttive-e-regolamenti