Chi siamo - Studiare Diritto Facile

Chi siamo

Avv. Silvia Zuanon


Mi chiamo Silvia Zuanon e sono un avvocato. Mi sono laureata a pieni voti in Giurisprudenza all’Università di Padova a ventitré anni e, a ventisei, sono diventata avvocato. Mi occupo di consulenza legale alle imprese, ma la mia vera passione è insegnare un modo innovativo di studiare diritto, per aiutare gli studenti di oggi e i professionisti di domani ad avere successo, a padroneggiare la materia e ad esprimersi in modo semplice, ma efficace.

Ho messo a punto un metodo interamente ed esclusivamente dedicato alla studio di questa materia. Ho inoltre all’attivo varie pubblicazioni realizzate utilizzando questo metodo. Collaboro in particolare con CELT Casa Editrice la Tribuna per la quale ho pubblicato i manuali Diritto civile visivo Diritto penale visivo, e con Insurance Lab per la quale ho pubblicato Compendio illustrato di diritto e tecnica assicurativa e Compendio illustrato di diritto civile per l’esame IVASS.

Già da quando frequentavo l’Università molti studenti studiavano con successo sui miei schemi e ora dopo tanti anni di rodaggio, grazie alle pubblicazioni e a questo sito il mio metodo è a disposizione di tutti.


Dott.ssa Laura Chiavacci

Mi chiamo Laura Chiavacci, mi sono laureata con 110 in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova nel 2009. Nel 2012 mi sono diplomata alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali sempre presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2014 mi sono Abilitata all’esercizio della professione di avvocato.

Ho svolto la pratica forense a Venezia presso uno studio che si occupava principalmente di diritto amministrativo e di diritto civile e con il quale ho continuato a collaborare negli anni a seguire.

Nel frattempo, ho proseguito nello studio del diritto (in particolare le principali materie sostanziali) anche se sentivo mancare qualcosa. Fin da quando ero piccola, infatti, mi affascinava enormemente il funzionamento della mente umana, interesse che ho approfondito anche a casa, dove mia madre psicoterapeuta mi ha da sempre insegnato moltissime cose.

Ancora non avevo idea di come poter unire il diritto con la mia passione per la mente, fino a quando i puntini si sono uniti grazie a Silvia.

Ho conosciuto Silvia Zuanon in un’afosa giornata di Luglio nel pieno della sessione di esami estiva. Fin da allora abbiamo iniziato a studiare assieme e a collaborare per renderci la vita di studenti più facile e più divertente. Assieme abbiamo studiato tanto ma soprattutto abbiamo posto i presupposti – pur non essendone ancora consapevoli al tempo – per la creazione del metodo Studiare Diritto Facile che oggi lavoriamo per divulgare.

Adesso collaboro con entusiasmo al progetto Studiare Diritto Facile, occupandomi sia della parte editoriale, sia dell’attività di tutoraggio che amo molto perché mi entusiasma poter mettere al servizio degli studenti tutte le mie esperienze (positive e negative) nel mondo del diritto.


Dott.ssa Daniela Zappella

Mi chiamo Daniela Zappella, mi sono laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bergamo nel 2009. Nel 2012 mi sono diplomata alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università degli Studi di Brescia. Dopo la pratica forense ho continuato a studiare diritto iniziando ad occuparmi di formazione e di aiutare studenti in difficoltà e mi sono appassionata di processi di apprendimento, tecniche di studio e tutto ciò che riguarda i processi cognitivi.

In questo percorso, nel 2013, ho conosciuto Laura Chiavacci, con cui condividiamo il sogno di poter sostenere gli studenti di giurisprudenza nel difficile e spesso solitario percorso di studi e anche post- universitario. È stata lei a farmi conoscere, dapprima attraverso i due volumi editi La Tribuna e poi personalmente, il progetto Studiare Diritto Facile e Silvia Zuanon.

Nel 2018 ho iniziato a collaborare nel progetto studiare Diritto Facile in qualità di responsabile tutoraggio e parte del comitato editoriale.


Ing. Erica Zuanon


Mi chiamo Erica Zuanon e sono un Ingegnere elettronico con il pallino per la scrittura, grazie alla crisi ha scoperto il web marketing, il copywriting e l’infobusiness. Negli ultimi anni ho riunito la mia variegata esperienza nell’industria e nel web per offrire alle persone un efficace modo per affrontare e cavalcare l’onda della crisi, attraverso il progetto ISML “Informazione scientifica sul Mercato del Lavoro”.

Collaboro con Studiare Diritto Facile in qualità di web master e social-media specialist.