Evento - Studiare Diritto Facile

Studiare Diritto

è FACILE SE sai a chi chiedere

Ciao a tutti!

Dopo il recente sondaggio fatto nel gruppo è emerso che tanti di voi sono in difficoltà con lo studio e la preparazione di Procedura Penale.

Si tratta di una materia tutt’altro che semplice, inoltre molti di voi la stanno studiando su manuali complessi e vastissimi che rendono difficile capire come funzionano gli istituti nella realtà delle cose. 

Mi sono chiesta quindi come darvi quel tocco di concretezza e di realtà pratica di cui avete bisogno e che faticate a trovare all’università o nei vostri manualoni.

L’idea mi è venuta ripensando a quando, giovane e ancora disorientata studente di giurisprudenza, ero alle prese con procedura civile e stavo impazzendo perché certi meccanismi processuali, erano così assurdi e lontani dalla mia realtà che proprio non li capivo. 

Allora un giorno decisi di andare da un avvocato a farmi spiegare come funzionavano le cose nella realtà. Ovviamente non fu semplice, nel mio caso quanto meno, perché non conoscevo avvocati disposti ad aiutarmi, a dedicarmi del tempo, a mettersi nei miei panni per cercare di risolvere i miei dubbi. Fu così che tramite un giro piuttosto largo riuscii a farmi dare un colloquio da questo professionista.

Ero in forte imbarazzo, io con il manuale di procedura civile pieno di post-it proponevo i mille dubbi che mi attanagliavano. L’avvocato in questione, ve lo confesso, ad ogni domanda mi guardava perplesso come se si stesse domandando “ma che razza di domanda idiota mi sta ponendo questa qui?!”.

Ovvio lui faceva l’avvocato da 25 anni, era pacifico che tutti i più leciti dubbi di uno studente di giurisprudenza del quarto anno per lui fossero domande improbabili, vergognose … inconfessabili.

Ad ogni modo, cercai di ridurre all’osso le mie domande: un po’ perché mi sentivo in imbarazzo ogni volta che ne declamavo una, vedendo il suo sguardo sconcertato, un po’ perché temevo di fare perdere troppo tempo all’esimio professionista (di cui peraltro non conoscevo la tariffa oraria).

Alla fine dell’incontro per quanto – lo ribadisco – mi sentissi in difetto come un ladro che ruba in chiesa, avevo le idee molto più chiare ed ero sollevata.

L’avvocato mi chiese “quando devi dare l’esame”, gli risposi “tra una settimana”, mi guardò ancora più allibito di prima e mi disse “secondo me non sei pronta… forse è meglio che vai all’appello successivo”.

Ma io ero così sollevata che il suo giudizio mi scivolò addosso.

Mi bastarono infatti le poche indicazioni pratiche rubate in quel colloquio sui dubbi che avevo per mettere in ordine tutto il castello di studio teorico fatto nelle settimane precedenti. Ogni cosa andò al suo posto. 

Andai all’esame all’appello che mi ero prefissata di fare e presi il voto più alto di tutti gli iscritti di quella sessione (il voto in realtà fu un banale 26 ma il fatto che fosse stato il più alto di tutta la sessione ti aiuta a capire come procedura civile non fosse proprio una passeggiata di salute alla mia facoltà).

Perché ti racconto questo?

Perché in questi giorni di pausa forzata mi è venuta un’idea brillante, complice tutte le ore di webinar e web conferencing che sto facendo per lavoro. Ho pensato: ma se dessi ai miei ragazzi la possibilità di fare quello che feci io quella volta con procedura civile? 

Se trovassi un modo anche questa volta interattivo, divertente, pratico e utile per fargli capire i misteriosi misteri della procedura penale? 

Se mi conosci sai che sono una persona che parla solo di quello che FA, non di quello che ha studiato sui libri. 

Per questo, siccome io non mi sono specializzata in diritto penale ma civile, ho deciso di invitare per una chiaccherata virtuale una mia collega che è appunto un avvocato penalista di estrema fiducia e che conosce il metodo SDF. 

Ho quindi deciso di realizzare un webinar tematico di procedura penale. La prima puntata (relativa alla parte dinamica del procedimento penale a partire dal suo inizio, ovvero dalla notizia del reato, passando per le condizioni di procedibilità fino all’inizio delle indagini preliminari) si è tenuta lo scorso 10 Aprile ed è stata molto apprezzata. Ho quindi deciso di continuare con le fasi successive. 

QUESTI EVENTI NON AVRANNO NULLA A CHE VEDERE CON QUELLO CHE FAI TUTTI I GIORNI A LEZIONE perché:

✅ ci sarò io personalmente che mi assicurerò che il relatore scelto tenga un registro di spiegazione immediato e FACILE

✅ parleremo non tanto dei singoli articoli di codice, delle teorie della dottrina o delle grandi massime giurisprudenziali, ma di come funzionano le cose nella pratica, nei tribunali, nelle aule di udienza, nelle procure ecc.

✅ faremo tanti esempi su casi reali

✅ dedicheremo più di 2/3 del tempo a disposizione per rispondere a tutte le domande che sorgeranno. Si, hai capito bene, potrai fare domande, senza il timore di fare “brutta figura con il prof” o davanti ai tuoi colleghi.

Saranno consentite tutte le domande a condizioni ovviamente che siano pertinenti; non ci saranno domande giuste o sbagliate, scabrose, sconce, inconfessabili, banali o complesse. Sarà il posto giusto per rispondere a tutti i mille dubbi che ti sorgono mentre studi e che non riesci a risolvere leggendo quel maledetto manuale.

Penso che sia un’occasione unica nel suo genere da non farsi sfuggire.

Quando ti ricapita di avere 2 avvocati a tua completa disposizione per rispondere a tutti i dubbi che puoi avere sulla materia che stai attualmente studiando?

Solo per farti capire che ti sto dando sia una grande occasione da non perdere e che difficilmente potresti procurarti da solo.

Considera che un colloquio presso lo studio di un avvocato costa mediamente dai 100 ai 300 €.

Tu stai per avere la possibilità di trascorrere un’ora a colloquio non con 1 ma con ben 2 avvocati, comodamente da casa tua. Il che significherebbe mediamente dai 200 ai 600 € di investimento. 

Invece, visti i tempi che corrono ho deciso di dare accesso a questo webinar ad un costo simbolico di 7 euro (meno di una pizza e una birra che in tempi di coronavirus, peraltro, non puoi neanche uscire a prenderti).

I prossimi 3 webinar riguarderanno:

24 Aprile 2020 ore 16.30
Le indagini preliminari con particolare riferimento all’arresto in flagranza e fermo, alle investigazioni difensive e all’incidente probatorio

30 Aprile 2020 ore 16.30
L’udienza preliminare

8 Maggio 2020 ore 16.30
l giudizio: atti preliminari del dibattimento e l’udienza “filtro o di smistamento”

 

Li puoi acquistare separatamente direttamente dallo Shop cliccando qui: Shop – Studiare Diritto Facile

Se però sai già che vorrai partecipare a tutti e tre gli incontri, iscrivendoti entro il 22 Aprile 2020, ho previsto per te uno sconto del 15% sul prezzo totale.
Per godere dello scontro basterà mettere i 3 webinar (Diritto Processuale Penale 2, 3 e 4) nel carrello ed insrire il codice promozionale WEBINAR20

3 WEBINAR

Speciali webinar di approfondimento su Procedura Penale, Avv. Silvia Zuanon, Avv. Diana Michelazzo

POSTI LIMITATI

Ti ricordo che avrai la possibilità di intervenire durante il corso, sia in chat sia con microfono perciò ti suggerisco di dotarti di microfono con auricolare. 

Una volta scaricata l’app o la versione desktop del software potrai partecipare al corso acquistando il tuo voucher di ingresso qui sopra cliccando sul pulsante “Voglio partecipare al webinar”.  

Riceverai nella mail da te indicata il link per partecipare al webinar e tutte le istruzioni di cui hai bisogno. In ogni caso per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi. 

Perchè scegliere il Metodo SDF?

Semplicemente perchè si tratta di un metodo di studio:

Scientifico

Cioè basato su regole chiare e precise che non lasciano nulla all’interpretazione filosofica o al buonsenso dello studente

Per tutti

Per studiare con il metodo SDF non servono un QI speciale, particolari doti intellettive o essere un drago della memoria!

Innovativo

Il diritto che ti propongo è come non lo hai mai visto: non solo parole anche molte immagini

Facile

Ti sembrerà impossibile, ma con questo metodo anche la pagina di diritto più astrusa e complessa può diventare facile

Su misura

È creato da un giurista per giuristi: conosco bene le difficoltà e i problemi dello studente di diritto e so come fartele superare

È mirato

Non è un metodo per altre materie,ma solo ed esclusivamente per il diritto

Testimonianze

Ciao Silvia, ho appena finito di guardare l’articolo e il video! Volevo Ringraziarti! Mi hai aiutato davvero tanto! Adesso spero davvero di riuscire ad applicare questi concetti all’intero libro!

Maria Sole G.

Studentessa

Ragazzi, date un’occhiata ai contenuti degli articoli e dei video! Coinvolgenti, utili, pratici! Guadagnerete un sacco di tempo nello studio e nella vita di oggi e domani! Utilissimo il video sulla procedura!

Letizia N.

Studentessa

Ho letto il libro e lo ho trovato illuminante, lo sto praticando […]

Ottavio T.

Studente

Ciao Silvia, complimenti per il tuo lavoro! Ho acquistato il tuo e-book e lo trovo molto utile e interessante, come pure i video […]” “Grazie Silvia!! Ho appena visto il video, come sempre chiara ed esaustiva!

Miranda G.

Studentessa

Sei pronto a iniziare?

La tua laurea e il superamento degli esami non sono mai stati così vicini. Non farti scappare quest’occasione!